Un anno

Pensavo ad un lasso di tempo pari a un anno e a quanto un solo anno cambi la vita delle persone. 365 giorni, se vuoi, sono un nonnulla rispetto alla lunghezza di una vita, sebbene “del doman non vi sia certezza”. A volte sono gli accadimenti più disparati a dare forma nuova: un matrimonio, un nuovo lavoro, magari lontano da casa, la nascita di un figlio o l’arrivo di un nipotino, un trasloco, un figlio che torna a casa dopo lungo tempo, una esperienza di studio all’estero e poi, purtroppo, anche accadimenti negativi, come un incidente improvviso, una malattia da affrontare o un intervento,   o un lutto, disgrazie economiche, la perdita del lavoro, uno sfratto e, non da ultimo, la perdita di un amore.

Ma, constato che, dopo avere fatto esperienza di  molto di quanto elencato sopra,  nel corso di tutta una vita, anno dopo anno, si giunge a una veneranda età dove in un solo anno, improvvisamente,  ci si sente stanchi e senza più voglia di affrontare gioie e dolori, senza mettere scopi nella manciata di anni che, forse, ancora restano. Come se la vecchiaia fosse arrivata come una bastonata assestata nella notte e chi ti vede una mattina camminare, nota con stupore che stai camminando curvo e zoppo e nell’ascoltarti nota che la tua voce trema e forse sei anche diventato più basso.

E ripenso all’anno scorso, a come ancora eri in forza e in forma e mi dico: “ma é solo trascorso un anno”…

9 thoughts on “Un anno

  1. Anche quando le cose succedono gradualmente, a volte ce ne accorgiamo all’improvviso. E per mia esperienza, gli anni passano sempre più vorticosamente invecchiando, fino a far sembrare, forse, che una quantità eccessiva di cose e di emozioni si concentri in pochissimo tempo, una sorta di accelerazione che forse porta ad avvertire sempre più la stanchezza. Anch’io non lo sento ancora tanto in me, ma nei “vecchietti di famiglia” sì, specialmente mia suocera. Io la guardo e riesco solo a sperare di mantenere per sempre la capacità di sorprendermi, di incuriosirmi e di emozionarmi, ma davvero non lo so.

  2. C’è chi dice che l’età sia uno stato mentale. Non lo so. Sicuramente è il naturale flusso delle cose, affrontiamo le conseguenze delle nostre scelte (o non scelte) e degli eventi fortuiti. Si chiama vita, ed è bene non sprecarla mai. E non è mai troppo tardi per comprenderne l’essenza. Finché cuore batte, vita non smette e possibilità sono.
    La mia vecchiaia la immagino facendo cruciverba in riva al mare.

    1. Io me la immagino viaggiando e in campagna a fare marmellate, con intorno qualche nipotino 😊
      Ma credo, per quel che vedo, che c’é un’età ulteriore che é diversa da quel fare che magari fino a ieri impegnava. Dev’essere un momento dove si consapevolizza nell’individuo l’idea di… non so bene… se sia di vecchiaia o di ..avvicinamento all’ineluttabile termine… Un po’ come un’arresa finale e senza neppure troppo dispiacere… come una grande stanchezza, ecco

      1. E’ forse solo un’età diversa. Non credo che ci si arrenda mai di fronte alla morte. E’ più facile arrendersi alla vita.
        Insomma, finché c’è, prendiamone a piene mani!

  3. no, no… tu sei sempre stata e sempre sarai la magica Ars.. quella che metteva le foto di quella ragazza sinuosa, colta dal fotografo nell’atto di salire quella scala che portava alla finestra di luce…ricordi? Buttarti giù non fa per te. Come diceva Jim Morrison ” la vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo” e allora ..forza e avanti a testa alta! 🙂 Un abbraccione e buon sabato

    1. Si, me la ricordo bene quella immagine! Non sono io che mi butto giù, ci mancherebbe! É che sto osservando “i vecchietti” di famiglia: i miei genitori e mia suocera e ho riportato i miei pensamenti in proposito 🙄

Rispondi

